La camomilla è un piccolo fiore simile alla margherita, conosciuta fin dall'epoca degli Egizi, dei Romani e dei Greci. Il suo profumo simile ad una mela, ha spinto i Greci a chiamarla chamai melon ovvero “mela della terra”. Attualmente è molto coltivata in Germania.
UTILIZZI
La luteolina dei fiori tinge i tessuti di giallo ed è un componete di prodotti cosmetici per schiarire la pelle e i capelli e nei saponi.
IN CUCINA
Utilizzata per dolci, biscotti, marmellate...
PROPRIETA'
La camomilla contiene:
Flavonoidi: quercetina, crisina e apigenina, rutina, luteolina
Bisabololo: è un alcol naturale presente nell'olio essenziale di camomilla. Possiede proprietà calmanti, lenitive e disarrossanti ben conosciute da secoli e perciò viene utilizzato in numerosi prodotti cosmetici.
Pianta aromatica CALMANTE (epigenina e crisina), ANTISPASMODICA, CARMINATIVA (riduce i gas intestinali), ANTINFIAMMATORIA, DIGESTIVA, FEBBRIFUGA, BLANDO SEDATIVO, REGOLATORE MESTRUALE, ANTIDOLORIFICA (ac.salicilico) indicata in caso di reflusso gastroesofageo, gastrite, dispepsia, sindrome dell'intestino irritabile, diverticolosi, emicrania
ANTIALLERGICO-INIBIZIONE RILASCIO DI ISTAMINA dai mastociti stimolati (matricina e camazulene, bisabololo, apigenina e quercetina)!
ANTINFIAMMATORIO CUTANEO E MUCOSA ORALE (paragonabile all'effetto del cortisone e altri steroidei) CICATRIZZANTE anche nelle ustioni
DIURETICO
ANTITUMORALE la scienza ha riscontrato che l'epigenina è in grado di bloccare l'angiogenesi tumorale ma le ricerche sono sempre discordanti.
BATTERIOSTATICA
ATTENZIONE!
Controindicato in caso di allergia alle Asteraceae (arnica, dente di leone, echinacea, tanaceto, cardo mariano) anche se rara. Usare in gravidanza ed allattamento con cautela (rischio molto ridotto)! Non abusare per rischio di dolore gastrico.
RICETTA PER L'INFUSO
PER 1 TAZZA:
- ACQUA A BOLLORE
- SPEGNERE IL FUOCO E IMMERGERE LA CAMOMILLA PER NON PIU' DI 2 MINUTI