Quando si inizia un percorso di perdita di peso generalmente l’obiettivo è raggiungere un peso desiderato. Questa però è solo la prima parte del percorso. Non si sarà raggiunto veramente l’obiettivo si non si saranno acquisiti e consolidati gli strumenti per mantenere nel tempo quel peso.
Il mantenimento del peso è il vero problema del trattamento del sovrappeso e dell’obesità. Ci sono molti modo per perdere peso, ma nessuno fino ad ora ha dimostrato di riuscire a mantenere a lungo termine il peso perduto.
Il mantenimento del peso è più difficile della perdita di peso per almeno 5 ragioni:
1) si deve accettare un peso che in precedenza poteva essere considerato inaccettabile;
2) la perdita di peso ha una durata definita, il mantenimento è un processo indefinito che dura tutta la vita;
3) le persone in questa fase tendono a ricevere scarso incoraggiamento dagli altri (anzi a volte sono criticati perché non cercano di perdere ulteriore peso);
4) i risultati positivi della perdita di peso si valutano ogni settimana, nel mantenimento dopo mesi o anni;
5) nella perdita di peso l’obiettivo è migliorare (il peso, la salute, l’aspetto, ecc.), nel mantenimento l’obiettivo è mantenere quello che si è raggiunto.
Il grande lavoro da fare nella fase di mantenimento del peso è consolidare gli strumenti acquisiti in fase di dimagrimento e saper gestire gli ostacoli comportamentali e cognitivi al mantenimento del peso fino a sentirsi pienamente capaci di continuare da soli.
Fonte: “Perdere e mantenere il peso” Positive Press